La mia storia

Il mio lavoro,
la mia passione

Sono nato a Firenze nel 1966 e fino all’età di otto anni il mondo della danza era per me sconosciuto, non avrei mai immaginato che questa realtà, in futuro, sarebbe diventata la mia vita. La prima esperienza è stata quando un giorno mia mamma mi portò a vedere una lezione aperta di danza classica, presso la prestigiosa scuola Hamlyn (diretta allora dalla Sig.ra Brenda Hamlyn, passata poi in gestione ai maestri Franco De Vita e Raymond Lukens) di mia sorella Simona, diventata poi ballerina professionista. Inizialmente la lezione mi annoiava ma, col passare del tempo, ha iniziato a farmi provare delle belle emozioni a tal punto da farmi appassionare a questo mondo.
Da quel giorno non mi perdevo mai una lezione aperta di danza di mia sorella, portando con me una vecchia macchina fotografica di mio babbo con cui provavo a fare qualche scatto. Le foto non erano eccezionali, ma mi divertivo molto. Col passare degli anni, la mia manualità e il mio “occhio” sono migliorati e la mia passione è diventata sempre più grande.

Nel 1990/91 il maestro Raymond mi chiese di fare la videoripresa al saggio di fine anno della scuola. Ero terrorizzato. Avevo provato a fare solamente un paio di volte dei video in teatro, non avevo esperienza, ma Raymond mi convinse e mi prestò persino la sua telecamera. Una volta fatta la ripresa video, ci siamo messi davanti al suo televisore e abbiamo visionato il girato. Passo dopo passo il maestro mi ha insegnato il sistema corretto per riprendere una coreografia, le inquadrature giuste e i momenti importanti da valorizzare. Grazie a lui, ho avuto la possibilità di farmi conoscere e lavorare anche per altre scuole, poiché riuscivo a riprendere le coreografie inquadrando i ballerini per intero, senza tagliare i piedi e fare primi piani. Negli anni la mia figura professionale come operatore video è stata sempre più apprezzata.  

Nel 2005 al saggio della scuola Dance Studio diretta da Luna Ronchi, ho conosciuto Cristiano Castaldi, che considero il maestro della fotografia.  Mi propose di collaborare con lui con le riprese video a vari spettacoli a Roma: ero emozionatissimo.  La sua conoscenza è stata fondamentale perché, non solo Cristiano mi ha aiutato nella mia carriera, ma è diventato anche un mio grande amico. Lui mi convinse in seguito a fare i servizi fotografici alle scuole oltre a quelli video, perché notò in me una certa predisposizione. Ero un po’ titubante perché fino ad allora avevo solo aiutato il mio amico fotografo Daniele in qualche servizio. Con l’esperienza mi sono reso conto di quanto mi appassioni anche la fotografia.

Devo ringraziare Cristiano perché mi ha dato la possibilità di fotografare compagnie di professionisti e, di conseguenza, di conoscere coreografi e ballerini di fama mondiale.

Ho avuto inoltre il piacere di collaborare anche con altri importanti fotografi quali Pierluigi Abbondanza, Alessandro Botticelli, Gianluca Burini.

Ci sarebbe ancora tanto da scrivere ma cercherò di fare un riassunto per gli anni a venire, già mi sono stancato io a leggere fino ad ora…

Andrea Gianfortuna ©

Ho avuto l’occasione di fotografare vari ballerini, étoile e varie compagnie:

Andrea Gianfortuna ©
Andrea Gianfortuna ©

Galà organizzato da Daniele Cipriani “Les Étoiles”

Galà e spettacoli vari di repertorio organizzati da Eriberto Verardi

Galà organizzati da Lorenzo Barberini

Galà “Effetto Venezia” organizzato da Alessandro Bigonzetti

Compagnia Nazionale Raffaele Paganini

Compagnia Almatanz in “Lo Schiaccianoci”

Galà #140 “Danza D’Autore” organizzato da Mirella Rosso e Francesco Gammino

Galà “Moncalvo in Danza” organizzato da Massimiliano Vacchina e Francesco Gammino

Compagnia “Atzewi Dance Company” diretta da Alex Atzewi

Compagnia “MM Contemporary Dance Company” diretta da Michele Merola

Compagnia “Spellbound Contemporary Ballet” diretta da Mauro Astolfi

“Mi ritengo fortunato ad essere riuscito a trasformare la mia passione nel mestiere della mia vita, spero di avere l’occasione di continuare a fare esperienze che mi aiuteranno sempre di più a crescere nel meraviglioso mondo della danza”

Indirizzo

Via Delle Porte,
41/A Montopoli In Val D’Arno
Località San Romano – Pisa

Recapito

Telefono 0571.484162
Cellulare 348.9156360